Home Page Salvatore Liporace
sb
 
Curriculum Vitae di Salvatore Liporace

nato in Belvedere Marittimo (CS) Italia

Artista bonsai professionista, fonda nel 1986 lo Studio Botanico a Milano, primo spazio interamente dedicato alla lavorazione e all’insegnamento del Bonsai.
Grazie ai suoi numerosi viaggi studio in Giappone presso il maestro Masahiko Kimura, la sua scuola diventa un punto di riferimento per esperti bonsaisti di tutto il mondo ed è la prima ad essere ufficialmente riconosciuta dall’UBI.
Molti dei suoi studenti sono affermati istruttori in Italia ed all’estero e diversi membri della sua scuola hanno partecipato al concorso europeo EBA New Talent Contest.

E’ stato il primo europeo ad aver fondato scuole bonsai all’estero: EEBF in Francia ed EEBE in Spagna.

Affermatosi come artista professionista, è invitato dalle più famose associazioni mondiali per tenere seminari, relazioni e dimostrazioni. I suoi articoli sono pubblicati sulle più importanti riviste Europee ed Americane.
E’ presente come dimostratore headliner nei principali congressi internazionali, dove la sua personale interpretazione dell'arte Bonsai ne fa uno dei più innovativi professionisti. Nel corso della sua lunga carriera, ha tenuto dimostrazioni, seminari e relazioni in tutti i cinque continenti.

Socio fondatore e consigliere IBS , ha ricoperto l'incarico di presidente del comitato didattico del Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki.

Nel 1998 gli viene conferito un attestato di riconoscimento dalla Federazione Bonsai Francese, per aver contribuito ad elevare il livello bonsaistico della Nazione Francese. Nel '99 gli viene assegnato il prestigioso premio americano " BCI Writers and Phothograpers Award" per il suo importante contributo all'insegnamento ed alla divulgazione dell'arte bonsai alla comunità internazionale. Nel giugno 2001 ha rappresentato l'Italia come dimostratore headliner al Congresso Mondiale che si è tenuto a Monaco di Baviera. In occasione di tale rilevante evento ha presentato ufficialmente il suo primo libro "Bonsai Spirito e Materia", pubblicato in cinque lingue in edizione limitata.

Vince per due anni consecutivi il primo premio dell'Associazione Nazionale Bonsaisti Italiani (UBI) ed il premio dell'Associazione Bonsai Europea (EBA). Numerosi altri premi UBI sono stati assegnati, nel corso degli anni, a bonsai da lui preparati per conto di clienti.

  Home - Attività bonsaistica - Galleria - Alcuni lavori - Studio Botanico - Novità - Contatti